MONTE ISOLA E FESTA DEI FIORI
- Sebino Segreto
- 4 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
VENERDì 12 SETTEMBRE 2025
ESCURSIONE FINO AL SANTUARIO DELLA CERIOLA E VISITA ALLA FAMOSA FESTA DEI DI SANTA CROCE
Escursione di 12 km sulla famosa isola lacustre del Lago d'Iseo con visita alla quinquennale Festa di Santa Croce, la Festa dei Fiori di Carzano: questa tradizionale festa, che risale al 1836, è caratterizzata dalla decorazione del borgo con oltre 200.000 fiori di carta realizzati a mano dagli abitanti. La festa si svolge a cadenza quinquennale, ma non si tiene dal 2020, essendo saltata a causa del Covid.
Partiremo da Carzano e ci immergeremo subito tra i vicoli dove si svolge la colorata Festa dei Fiori. Ci porteremo quindi tramite lungolago a Peschiera Maraglio per salire al Santuario della Madonna della Ceriola, con vista a 360 gradi su tutto il lago.
Dopo la cena al sacco ci incammineremo alle luci del tramonto verso Carzano, attraversando alcuni borghetti tipici e faremo ritorno alla festa per ammirarla anche di sera! Rientreremo col battello delle 23.30 per essere alle macchine a Iseo a mezzanotte.
INFO TECNICHE:
Dislivello 500m
Km 12
Ritrovo alle ore 14.45 a Iseo (BS)
Fine prevista ore 24.00
Pranzo al sacco
Sentieri, mulattiere e brevi tratti di asfalto
LIVELLO 3
Escursione di media difficoltà , è necessario un discreto grado di allenamento e abitudine a sentieri di montagna dalle pendenze moderate, con possibili tratti di salita decisa. Sentieri senza particolari difficoltà tecniche.
TARIFFA
€20,00 comprensivi di accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
La quota non comprende il biglietto A/R del traghetto e quota di sbarco a Monte Isola del costo di €10,20 da acquistare online all'atto dell'iscrizione
COSA PORTARE
Scarpe da trekking
Bastoncini da trekking
Abbigliamento a strati consono alla stagione
Acqua
Pranzo al sacco
Snack
Dettagli precisi sul luogo del ritrovo e altre informazioni saranno comunicate via whatsapp ai partecipanti.